16/06/2024
mc5 album - www.infinite-jest.it

credit photo: Jim Newberry

Gli MC5 pubblicano un nuovo album. L'opera sarà disponibile il 18 ottobre tramite earMUSIC e presenta molte illustri collaborazioni

Gli MC5 pubblicano un nuovo album, finalmente. Nel 2022, le leggende proto-punk originarie di Detroit avevano annunciato che avrebbero pubblicato il loro primo album in 51 anni, Heavy Lifting, quell’anno. Questo non è accaduto, e da allora il leader della band Wayne Kramer e il batterista/ultimo membro sopravvissuto Dennis Thompson sono entrambi morti. Quell’opera vedrà finalmente la luce il 18 ottobre tramite earMUSIC (pre-ordine qui). Contestualmente all’annuncio c’è un nuovo singolo “Boys Who Play With Matches” disponibile al link in basso.


L’album presenta contributi sia di Wayne che di Dennis, il primo dei quali ha co-scritto 12 delle 13 canzoni insieme al cantante Brad Brooks, che si è unito alla band nel 2022. Presenta anche apparizioni di Tom Morello, Slash, Tim McIlrath di Rise Against, Vernon Reid di Living Colour, William Duvall degli Alice In Chains. C’è anche un’edizione bonus dell’album che presenta registrazioni dal vivo inedite del tour MC50 2018 che ha caratterizzato Wayne Kramer con il chitarrista Kim Thayil (Soundgarden), il batterista Brendan Canty (Fugazi), il bassista Billy Gould (Faith No More) e il cantante Marcus Durant (Zen Guerrilla).

Il produttore dell’album degli MC5, Bob Ezrin, ha dichiarato:

“È molto pesante. Ha un messaggio rivoluzionario ma anche un buon senso dell’umorismo. C’è un po’ di heavy metal. C’è un bel po’ di funk. Ma è un disco pesante, ed è un disco di chitarra a sinistra, a destra e al centro”.

“Solo un muro di chitarre per la maggior parte del tempo, e per lo più guidato da Wayne e dal suo ethos. È un’istantanea di un uomo di chitarra all’apice dei suoi poteri. Sentiamo tutti la responsabilità di assicurarci che il suo lavoro sia ascoltato e che sia celebrato. Abbiamo riversato i nostri cuori nel progetto.”

Il giorno dopo l’uscita dell’album, la band riceverà il Musical Excellence Award dalla Rock & Roll Hall of Fame.

La scaletta dell’album

1. ‘Heavy Lifting’ (feat. Tom Morello)
2. ‘Barbarians At The Gate’
3. ‘Change, No Change’
4. ‘The Edge Of The Switchblade’ (feat.William Duvall & Slash)
5. ‘Black Boots’ (feat. Tim McIIrath)
6. ‘I Am The Fun’ (The Phoney)
7. ‘Twenty-Five Miles’
8. ‘Because Of Your Car’
9. ‘Boys Who Play With Matches’
10. ‘Blind Eye’ (feat. Dennis Thompson)
11. ‘Can’t Be Found’ (feat. Vernon Reid & Dennis Thompson)
12. ‘Blessed Release’
13. ‘Hit It Hard’ (feat. Joe Berry)

Additional Tracklisting (2CD/2LP):
1. ‘Ramblin’ Rose’
2. ‘Kick Out The Jams’
3. ‘Come Together’
4. ‘Motor City Is Burning’
5. ‘Borderline’
6. ‘Gotta Keep Movin”
7. ‘Future/Now’
8. ‘Poison’
9. ‘Shakin’ Street’
10. ‘Sister Anne’


ULTIME NOTIZIE ——-> DAVID LYNCH & CHRYSTABELL: nuovo album in arrivo

ULTIME NOTIZIE ——-> THE JESUS LIZARD: nuovo album dopo 26 anni


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *