
Il nuovo EP dei Massive Attack, intitolato Eutopia, è disponibile. Il lavoro è composto da 3 canzoni e altrettanti videoclip.
12:17:30 – 12/07/2020
Eutopia, il nuovo EP dei Massive Attack
Come vi avevamo anticipato lo scorso 9 luglio, i Massive Attack sono stati di parola e hanno pubblicato il loro nuovo Ep intitolato Eutopia. La band guidata da Robert Del Naja aveva pubblicato nei giorni scorsi una serie di post sui profili social ufficiali lasciando intendere che è un nuovo lavoro era prossimo alla pubblicazione.
L’EP si intitola Eutopia e segue di 4 anni l’ultimo lavoro della band di Bristol, l’EP Ritual Spirit e The Spoils / Come Near Me, un sette pollici pubblicato nel 2016. Il lavoro è composto da tre canzoni accompagnate da tre videoclip. L’EP è ispirato a Utopia il romanzo di Thomas Moore del 1516 che descriveva una società immaginaria e i suoi usi e costumi sociali, politici e religiosi.
Le tre canzoni sono accompagnate da diversi ospiti tra cui gli Algiers, Saul Williams e Young Fathers.
La dichiarazione dei Massive Attack
In una nota stampa i Massive Attack si sono così espressi circa il nuovo lavoro appena pubblicato:
Il lockdown ha tirato fuori gli aspetti migliori e i peggiori difetti dell’umanità. Quel periodo di incertezza e ansia ci ha costretti a meditare sull’ovvia necessità di cambiare i sistemi dannosi in cui viviamo. Lavorando con tre esperti, abbiamo creato un dialogo sonoro e visivo su questi temi globali e strutturali; prendendo la forma di emergenza climatica, estrazione di paradisi fiscali e reddito di base universale.
Lo spirito di questo EP, i suoi elementi e le sue idee non hanno nulla a che fare con le nozioni ingenue di un mondo ideale e perfetto, e tutto ciò che ha a che fare con l’urgente e pratico bisogno di costruire qualcosa di meglio. In questo senso, l’Eutopia è l’opposto dell’errore di ortografia.