25/06/2024
Settimana con poche uscite discografiche. In questo numero vi suggeriamo i The KVB, i Sunn O))), i Jetstream Pony e l'hip-hop di Remedy.

Settimana con poche uscite discografiche. In questo numero vi suggeriamo i The KVB, i cavernosi Sunn O))), i Jetstream Pony e l’hip-hop di Remedy.

15:18:47  – 26/11/2021

a cura di Giovanni Aragona, Stefano Bartolotta e Chiara Luzi



THE KVB – UNITY 
(synth-pop, shoegaze)

Il duo originario di Manchester ha sempre ricevuto grandi apprezzamenti all’interno della nostra redazione, ma, questo Unity, potrebbe riscuotere i pareri positivi unanimi della critica musicale. Un lavoro ynth ed elettronica pungenti che esplodono in un lisergico suono, in un’atmosfera sospesa tra il celestiale ed un frame di Blade Runner. I due giungono così al loro sesto album in carriera e, con l’aiuto del produttore Andy Savours, intelaiano un lavoro di ottimistica fattura.

I KVB mostrano i muscoli combinando un delicato shoegaze all’elettronica minimale e, supportati da una voce clamorosamente soul, e un graffio sonoro teso e ben deciso, concretizzano il miglior lavoro in carriera. Unity è un ricamo sopraffino del duo e più che un semplice disco risulta essere una tangibile testimonianza della creatività della coppia giunta finalmente ad un picco qualitativo importante.
(G.A)


SUNN O))) –  METTA BENEVOLENCE…BBC 6 LIVE
(drone)

Giunge a sopresa una suite di tre brani dei cavernosi Sunn O))).  La band racconta, attraverso uno strumentale e granitico drone metal strumentale, paesaggi sonori apocalittici tra claustrofobie e angosce. I Sunn O))) parlano un linguaggio poco affine ai tutti, e, in tutta schiettezza, questo lavoro è consigliato unicamente agli amanti di riverberi, feedback ululanti, e dissonanti chitarre. Il set è registrato agli studi della BBC Maida Vale per il programma Radio 6 di Mary Anne Hobbs, e ha tanto il sapore di una pellicola di Kubrick. A noi non è per niente dispiaciuto.
(G.A)


REMEDY – REMEDY MEETS WUTANG
(hip hop)

Ci sono voluti dieci anni, è questo il tempo trascorso dal suo ultimo disco solista, ma finalmente Remedy torna a pubblicare ottima musica. Affiliato ai Wu-Tang Clan dal 1998 il rapper di Staten Island ha costruito una notevole carriera segnata anche dalle ottime collaborazioni con il collettivo. Remedy Meets Wutang è un nuovo capitolo di questa carriera, realizzato ovviamente con la collaborazione di alcuni membri del clan e con personaggi del calibro di Conway The Machine e Solomon Child. Il disco ha un flow coinvolgente, fresco, nel nucleo pulsa il puro sound del Clan perfettamente gestito dalle rime di Remedy.

La qualità della produzione è alta, alcuni brani sono perle preziose, Crazy 8’s in cui compaiono cinque dei nove Wu-Tang, Sparrow intrisa di un’atmosfera jazz/blues, e l’ipnotica Killah Bee Invasion. Da segnalare la presenza di ever Again, celebre brano del rapper di origine ebraica ispirato dall’olocausto che compare in The Genuine Article e in The Library 1995-1999. Sia Remedy che i Wu-Tang sono in ottima forma, sembrano quasi essere ringiovaniti per la gioia di chi il clan lo segue fedelmente da una vita.
(C.L)


JETSTREAM PONY – MISPLACED WORDS
(indie-pop)

Fin dal momento della loro formazione, i Jetstream Pony sono sempre stati sotto i riflettori all’interno del circuito DIY, nel quale in termine “indie” ha ancora il proprio significato letterale. Sarà per il passato glorioso della frontwoman Beth Azry (Trembling Blue Stars, Aberdeen, The Luxembourg Signal), o sarà semplicemente perché, fin dai primi singoli usciti nel 2019, non hanno letteralmente sbagliato un colpo.
Dopo l’LP di debutto del 2020, rieccoli in un formato ormai abbandonato, quello del mini album (sono 6 canzoni in totale), che per la loro proposta è semplicemente perfetto, perché valorizza al meglio l’eccellente bilanciamento tra distorsioni e limpidezza melodica e vocale che non è certo una novità, ma che qui viene declinato davvero al meglio. Un ascolto adattissimo soprattutto per quando c’è il sole ma fa anche freddo, cosa che capita spesso in questo periodo. Non lasciatevelo sfuggire.
(S.B)

LEGGI ANCHE ——-> Le migliori uscite discografiche della settimana| 19 novembre

LEGGI ANCHE ——-> Le migliori uscite discografiche della settimana| 12 novembre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *