Le migliori uscite discografiche della settimana| 18 dicembre

Il 2020 è agli sgoccioli e le uscite discografiche latitano. In questa settimana sono appena tre i dischi che vi suggeriamo: il ritorno di Sir Paul Mc Cartney, l’album a sorpresa di Eminem e i flussi noise firmati Avenade. Buona lettura e buon ascolto. 

a cura di Giovanni Aragona e Chiara Luzi

15:09:49  – 18/12/2020



PAUL McCARTNEY – McCARTNEY III
(rock-pop rock)

Paul McCartney, a (quasi) 80 anni, affronta la vita di petto. Coraggioso e mai scontato ha combattuto il COVID-19 e il contestuale lockdown a colpi di musica. Il titolo di McCartney III lo posiziona come il sequel dei volumi pubblicati negli anni ’70 e negli ’80. Questo terzo volume gioca in una comfort zone all’interno del quale è facile farsi coccolare. Sir Paul non escogita nuove forme o idee, ma ritorna, in maniera prepotente, su temi che gli sono stati utili nel corso degli anni, tra canzoncine acustiche appena pizzicate e tormentate ballate per pianoforte. La produzione è massiccia, e l’idea di un disco “casalingo” viene abbandonata già dai primi accordi visto che Greg Kurstin e Ryan Tedder rendono giustizia ad un disco già di suo ben costruito. Gli anni passano inesorabilmente e la voce non è più quella di un tempo, ma a dirla tutta poco importa. Nonostante i segni del tempo McCartney realizza un disco lucido in tempi difficili.
(G.A)


EMINEM – MUSIC TO BE MURDERED BY – SIDE B
(hip hop)

Eminem conclude l’anno nello stesso modo in cui lo aveva cominciato, rilasciando un disco a sorpresa. È infatti uscito oggi senza alcun preavviso Music To Be Murdered By – Side B, pubblicato in una versione deluxe insieme al primo Music To Be Murdered By uscito il 17 gennaio scorso. Anche questo secondo capitolo, composto da sedici brani, il rapper trova ispirazione nella figura di Alfred Hitchcock, ben presente in copertina. Ad un primo ascolto questo secondo capitolo sembra essere più interessante del primo, Eminem è in forma e ci sono diversi featuring di spessore fra cui Dr. Dre e Dj Premier. Sicuramente è un regalo di Natale che sarà apprezzato dai fan.
(C.L)


AVENADE – VICE VERSA IN SUCH THINGS
(noise rock, post-hardcore)

Matt Hawkins, meglio conosciuto come Avenade, ha pubblicato tre ottimi e divertenti EP garage punk insieme a un disco noise rock davvero incredibile “It’s a Whimsical Afterlife”. Da anni però si attende un salto di qualità e la domanda è pressoché sempre la stessa: ma Avenade otterrà mai un successo planetario? Non lo sappiamo ma i presupposti ci sono tutti.  Chitarre grintose che si sommano a tamburi urlanti in un fluido noise sorprendentemente piacevole con trame sonore appiccicose che intrigano dall’inizio alla fine. Ottimo album.
(G.A)


LEGGI ANCHE ——-> Le migliori uscite discografiche della settimana| 11 dicembre

LEGGI ANCHE ——-> Le migliori uscite discografiche della settimana | 4 dicembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *