Kurt Cobain: la chitarra suonata nello storico ‘Unplugged’ andrà all’asta

La chitarra di Kurt Cobain utilizzata nello storico Unplugged verrà messa all’asta. Si tratta di una Martin D-18E del 1959. Base asta 1 milione di $. 

17:52:47  – 11/05/2020


credit photo: Julie Kramer

Kurt Cobain e la storica chitarra di Unplugged 

La chitarra che Kurt Cobain ha suonato durante il famoso Nirvana MTV Unplugged a New York è in vendita all’asta con una base iniziale di 1 milione di dollariIl prezioso strumento farà parte di un lotto di vendit di storici cimeli musicali messi all’asta da Julien, che si terrà il 19 e 20 giugno a Beverly Hills e sul sito web delle aste di Julien. Per i tanti fan dei Nirvana e del loro defunto leader ci sarà la possibilità di ammirare il cimelio. La chitarra verrà esposta all’Hard Rock Cafe di Piccadilly Circus, a Londra, dal 15 al 31 maggio per poi andare a Beverly Hills. 

Una chitarra di grande valore ma di grande qualità. Si tratta infatti di una storica Martin D-18E del 1959, e il lotto dell’asta include anche la custodia rigida originale che Cobain aveva adornato con un volantino di un disco dei Poison Idea, Feel the Darkness. All’interno della custodia c’è un pacco mezzo usato di corde per chitarra Martin, tre plettri e una “borsa in pelle scamosciata” decorata con un cucchiaino d’argento, forchetta e coltello.

La dichiarazione di Darrien Julien e le altre aste su Kurt Cobain 

A dare l’ufficialità è lo stesso patron CEO dell’evento Darrien Julien. Questa la dichiarazione comparsa pochi minuti da sul sito statunitense di Rolling Stone (qui l’articolo):

Questa importante chitarra ha guadagnato il suo giusto posto nella storia del rock & roll come strumento suonato da uno dei più influenti musicisti e icone del rock in una delle più grandi e memorabili esibizioni dal vivo di tutti i tempi

Lo scorso ottobre (qui la nostra notizia) la stessa casa d’aste Julien aveva annunciato che, il celebre cardigan verde indossato da Kurt Cobain nel celebre Unplugged in New York e una chitarra Fender personalizzata, costruita nel 1993 e usata lo stesso anno durante il tour di In Utero venivano battute durante un’asta di ‘memorabilia’ del rock alla fine di questo mese.

La chitarra per mancini dal corpo turchese era stata in mostra per diversi anni alla ‘Rock And Roll Hall Of fame’.  Altri pezzi dell’asta che si terrà il 25 e 26 ottobre, includono testi manoscritti di Bob Dylan, Eric Clapton e Bruce Springsteen. Cobain fondò i Nirvana nel 1987 con il bassista Krist Novoselic. La band esordì nel 1989 pubblicando l’album Bleach, prodotto da Jack Endino per la storica etichetta Sub Pop di Seattle. Per festeggiare il venticinquesimo anno dello storico concerto svolto in occasione di Mtv Unplugged in New York, i restanti componenti dei Nirvana, Dave Grohl e Chris Novoselic, avevano anche annunciato la ristampa del disco. Oltre ai 2 LP contenenti l’intero show, saranno inserite le cinque sessioni di prove che fino ad oggi erano disponibili solo su DVD. Per i fan invece ci sarà la possibilità di acquistare, sul sito ufficiale della band, il vinile colorato in una edizione particolare. Lo storico concerto venne registrato il 18 novembre del 1993. 

LEGGI ANCHE ——-> Le migliori uscite discografiche della settimana – 8 maggio –

LEGGI ANCHE ——-> È morto a 87 anni Little Richard, pilastro del rock’n’roll

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *