
photo: Henry Redcliffe
I Caroline hanno annunciato il nuovo album. La band, composta da ben otto elementi, originaria da Londra, renderà disponibile l’ascolto di Caroline 2 il prossimo 30 maggio per l’etichetta Rough Trade. Contestualmente all’annuncio il gruppo ha reso disponibile l’ascolto di “Tell Me I Never Knew That” infarcito dalla presenza di Caroline Polacheck. La canzone segue la precedente “Total euphoria”, pubblicata nelle scorse settimane.
I Caroline hanno così spiegato la collaborazione con la Polacheck:
Abbiamo scritto insieme la parte iniziale e abbiamo subito pensato “Sembra una melodia che potrebbe cantare Caroline Polachek“, per la sua orecchiabilità. Abbiamo scherzato sul fatto che le avremmo chiesto di cantarla, ma non pensavamo che sarebbe stato effettivamente possibile, finché circa un anno dopo le abbiamo inviato la canzone e lei era entusiasta!
Caroline è stata fantastica. Ha scritto un sacco di parti extra che hanno dato un grande slancio al tutto, e poi ha passato qualche ora a registrare un sacco di parti improvvisate. Stavamo ancora registrando verso l’1:30 di notte quando abbiamo deciso di fermarci, ma non c’era alcun segno che Caroline fosse minimamente stanca o che avesse perso slancio nel canto, anche se cantava da circa 6 ore. È stato un momento stimolante da vedere!
Il nuovo album segue il debutto omonimo dei Caroline del 2022. Il gruppo ha trascorso 18 mesi a lavorarci in varie sessioni di scrittura nel Regno Unito, con la maggior parte della registrazione che si è svolta ai Big Jelly Studios di Ramsgate. Il loro Jasper Llewellyn, Casper Hughes e Mike O’Malley hanno prodotto il disco, che è stato progettato da Syd Kemp, mixato da Jason Agel e masterizzato da Heba Kadry. Ha titoli di canzoni come “Coldplay cover”, “Song two” e “Beautiful ending”.
“Il primo disco era una compilation, ma questo è una dichiarazione”, ha commentato Llewellyn, aggiungendo “Eravamo quasi una band di otto persone nell’ultimo, ma ora siamo una vera e propria band di otto persone”.
La band si è formata a Londra nel 2017 ed è composta da Casper Hughes, Jasper Llewellyn, Mike O’Malley, Oliver Hamilton, Magdalena McLean, Freddy Wordsworth, Alex McKenzie e Hugh Aynsley.
La scaletta dell’album dei Caroline
1. Total euphoria
2. Song two
3. Tell me I never knew that
4. When I get home
5. U R UR ONLY ACHING
6. Coldplay cover
7. Two riders down
8. Beautiful ending