
credit photo: Holly Whittaker
I These New Puritans annunciano il loro atteso nuovo album Crooked Wing, in uscita il 23 maggio in digitale, CD e vinile, via Domino. Crooked Wing è il quinto album della band, il primo dopo sei anni, ed è stato prodotto da Jack Barnett e dal fondatore dei Bark Psychosis Graham Sutton, con la produzione esecutiva di George Barnett. Il nuovo lavoro spazia dal brutale al bello, consolidando la reputazione dei TNP e della loro musica che sfida categorizzazioni e convenzioni. Il disco presenta una formazione imprevedibile di musicisti ospiti, da Caroline Polachek al contrabbassista jazz Chris Laurence.
L’annuncio dell’album è seguito da due canzoni: l’atmosfera rigogliante di “Bells” e la traccia accompagnata da Caroline Polachek intitolata “Industrial Love Song”.
Di “Bells”, Jack dice:
“Questa canzone è iniziata con una registrazione sul campo che abbiamo fatto di una campana in una piccola chiesa greco-ortodossa. Puoi sentirlo nella canzone, e il resto della canzone è cresciuto da essa. Quel colpo di campana ha messo in moto marte molto dell’album.”
ULTIME NOTIZIE ——-> USCITE DISCOGRAFICHE della settimana| 7 marzo 2025
ULTIME NOTIZIE ——-> Nuovo album dopo sette anni per i Black Moth Super Rainbow
La scaletta dell’album dei These New Puritans:
1. Waiting
2. Bells
3. A Season In Hell
4. Industrial Love Song
5. I’m Already Here
6. Wild Fields (I Don’t Want To)
7. The Old World
8. Crooked Wing
9. Goodnight
10. Return
Dal comunicato stampa leggiamo che, la band è tornata a lavorare con Graham Sutton – che ha prodotto gli album seminali della band Hidden e Field Of Reeds – su Crooked Wing la band ha lavorato ampiamente sulle trame dettagliate del disco, ma con ampiezza e portata cinematografica. In un album di These New Puritans, qualsiasi canzone può contenere influenze da jazz, elettronica, musica classica, industriale, hip hop o inversioni surrealiste delle classiche ballate, senza che nessuna sia schiacciantemente ovvia.