Gorillaz: la band omaggia Tony Allen con una canzone | ASCOLTA

La nuova canzone dei Gorillaz si intitola ‘How Far?’ ed è dedicata al musicista scomparso a 79 anni il 30 aprile. 

18:50:42  – 02/05/2020


 

L’omaggio dei Gorillaz all’amico Tony Allen

Non poteva mancare l’omaggio di Damon Albarn e dei suoi Gorillaz all’amico Tony Allen. Pochi minuti fa la band ha reso disponibile l’ascolto di una nuova canzone dedicata al batterista scomparso lo scorso 30 aprile (qui la nostra notizia)

La canzone si intitola How Far?, e oltre alla collaborazione di Allen, c’è anche la presenza di  Skepta. Secondo quando riporta Nme (qui la notizia) la canzone è stata registrata a Londra pochi mesi fa ed è stata condivisa subito in omaggio al batterista morto a 79 anni. 

How Far? è la quarta canzone pubblicata dai Gorillaz. Il brano segue Momentary Bliss, Désolé e Aries, tutti canzoni inserite nel progetto Song Machine (di cui vi abbiamo dettagliato in questa notizia)

Tony Allen, Damon Albarn e i progetti comuni 

Musicista sopraffino e direttore musicale ha collaborato con il gruppo Africa 70, dal 1979 al 1989, insieme a Fela Anikulapo Kuti. Talentuoso, da autodidatta diventa in poco un punto di riferimento della wordmusic e dell’afrobeat. Tony Allen inizia a suonare molto presto e nel suo processo creativo diventerà un mito degli ideali panafricani. Dell’incontro con Fela Kuti nascerà non solo un sodalizio musicale ma anche un progetto culturale e politico.

Tra i primi a voler collaborare con Allen è proprio Damon Albarn. Tony Allen diventa il “metronomo” del progetto Good, the Bad & the Queen. Nel 2008 Tony Allen e Damon Albarn arruolano al basso Flea dei Red Hot Chili Peppers per dar vita, nel 2008, ai Rocket Juice & the Moon. Negli ultimi anni il musicista aveva collaborato conSebastien Tellier, Grace Jones, Charlotte Gainsbourg, con gli Air, Gonjasufi e Angélique Kidjo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *