26/04/2024
Il maestro Ennio Morricone era nato a Roma il 10 novembre del 1928. Pochi giorni fa era caduto in casa e si era rotto il femore. 

Il maestro Ennio Morricone era nato a Roma il 10 novembre del 1928. Pochi giorni fa era caduto in casa e si era rotto il femore. 

09:14:55  – 06/07/2020


credit photo: Georges Biard

Il maestro Ennio Morricone, una carriera dedicata al cinema 

Non un compositore qualunque, ma il compositore per eccellenza. La morte di Ennio Morricone decreta la perdita di uno dei più grandi pilastri della storia della cultura contemporanea italiana. Il compositore due volte premio Oscar, è stato il compositore cinematografico più importante della storia del cinema. Si à spento nella notte, tra domenica e 6 e lunedì 6 luglio, a causa di complicazioni scaturite da una brutta caduta.  

I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata «nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza». Lo annuncia la famiglia del premio Oscar attraverso l’amico e legale Giorgio Assumma. Morricone, si legge nella nota, si è spento «all’alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede». Assumma aggiunge che il maestro «ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità, ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro, ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato, ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività».

La storia del cinema attraverso la sua musica

Ennio Morricone è riuscito per ben due volte a vincere il premio Oscar. Nel 2007 l’Academy Awards gli conferisce il premio Oscar alla carriera per le sue meravigliose composizioni. Nove anni più dopo, nel 2016, conquista il suo secondo Oscar per la colonna sonora del film “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino. Con questo premio è diventato l’artista più anziano ad aver vinto un Oscar per la miglior colonna sonora. Una carriera da visionario e da narratore di storie e di emozioni. Il successo planetario e il sodalizio con Sergio Leone con il quale lavorerà in Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta il West, Giù la testa, C’era una volta in America. 

Una carriera di grandi film e di grandi successi continuata con capolavori come Gli Intoccabili, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Milano odia: la polizia non può sparare, Mission, La leggenda del pianista sull’oceano. Morricone ha lavorato in più di 500 pellicole fino ad arrivare alla fortunata collaborazione con Quentin Tarantino per il film The Hateful Eight, che ha dato al maestro la possibilità di conquistare un Oscar. 

LEGGI ANCHE ——-> John Carpenter: pubblicati due nuovi singoli | ASCOLTA

LEGGI ANCHE ——-> I migliori album del 2020 vol.1 (Gennaio/Giugno) | La classifica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *