In Notizie

È morto Florian Schneider, co-fondatore dei Kraftwerk

Una notizia che lascia il mondo della musica senza fiato. Il co-fondatore dei Kraftwerk, Florian Schneider è morto a 73 anni a causa di un tumore fulminante.

17:31:02  – 06/05/2020


 

credit photo: Daniele Dalledonne

Florian Schneider, il padre dei Kraftwerk 

Una notizia che lascia il mondo della musica in apnea. Florian Schneider, membro co-fondatore dei Kraftwerk, è morto a 73 anni. La causa della morte sembra essere un tumore che lo avrebbe sconfitto in pochissimo tempo. A darne notizia è Billboard USA. Un giro di tante informazioni che sembrano aver preso tristemente forma in queste ultime ore. Al momento non c’è nessuna conferma da parte dei membri della band ma la notizia ha fatto in pochissimi minuti il giro del mondo. 


La carriera 

Florian Schneider nasce a Öhningen, in Germania, il 7 aprile 1947. Il musicista fonda  i Kraftwerk insieme al collega di conservatorio Ralf Hütter nel 1970. Dopo una prima esperienza i due sul finire del 1970 decidono di fondare Kraftwerk per debuttare nel 1971, con l’album Kraftwerk 1. Schneider, oltre ad aver stravolto la musica elettronica, è il precursore del krautrock anche conosciuta Kosmische Musik e in italiano musica cosmica. Il musicista inventò molte tecniche compositive tra cui il famoso “flauto elettronico” ideato da lui stesso e realizzato dal geniale Peter Bollig, fino a sperimentare pochi anni dopo i computer, i sequencer virtuali, e filtri voce  mediante vocoder. Schneider è stato l’unico musicista a non aver mai lasciato i Kraftwerk fino al 2008, quando alla fine dell’anno ha abbandonato il gruppo.

La band, aveva proseguito il percorso musicale e visuale non disdegnando qualche uscita discografica celebrativa, come The Catalogue 3-D pubblicato nel 2017, con all’interno 8 dischi in versione ridotta e completamente risuonati. Il gruppo, lo scorso anno si era aggiudicato il Grammy per il miglior album di musica dance ed elettronica proprio con 3-D The Catalogue. 

L’ultimo album uffciale dei Kraftwerk è Tour de France Soundtracks del 2003 in occasione del centenario della gara ciclistica francese: il primo lavoro dopo 17 anni conteneva anche versioni alternative dell’originario  Tour de France del 1983.

LEGGI ANCHE ——->Il tour post apocalittico dei Kraftwerk a bordo del ‘Trans Europe Express’

Nessun Commento

Lascia un Commento