È morto a 87 anni Little Richard, pilastro del rock’n’roll

Little Richard è morto a 87 anni. Ha scritto una delle pagine più importanti del rock’n’roll con le celebri  Tutti Frutti, Long Tall Sally, Lucille e Good Golly Miss Molly

18:59:05  – 09/05/2020


credit photo: Anna Bleker

Little Richard, da mito a leggenda

Duro periodo per il rock. Richard Wayne Penniman, meglio conosciuto  come Little Richard, è deceduto oggi all’età di 87 anni. Fu prima un mito del rock per poi diventarne in poco già una leggenda. Ritenuto uno dei grandi padri del rock’n’roll, ha avuto il merito di anticipare i tempi con il suo anticonformismo mai scontato e mai banale. Little Richard ha sicuramente incarnato il personaggio del rock. Ribelle e libero dagli schemi, trasgressivo e volutamente sguaiato nel suo stile tutto unico e particolare. Il suo nome è ormai già leggendari meritatamente ricopre uno spazio al fianco di mostri sacri come Chuck Berry e Fats Domino.

A darne notizia è l’edizione statunitense del Rolling Stone (qui la notizia) che cita come fonte il figlio del musicista, Danny Penniman. Sarebbe stato proprio il figlio a dare la conferma alla rivista della scomparsa del padre.

La carriera in breve 

Richard Wayne Penniman nasce in Georgia, terzo di una numerosa famiglia composta da dodici fratelli.  Abitando in un quartiere afroamericano, il giovane Richard aveva raramente contatti con persone bianche a causa della segregazione razziale. Il suo esordio, clamoroso, avviene a 23 anni con il singolo Tutti frutti/I’m just a lonely guy, canzone successivamente suonata da numerosissime band. Tra i grandi successi di Little Richard ricordiamo Long Tall Sally e The girl can’t help it. Una carriera che subì un forte declino negli anni ’70. Here’s Little Richard è l’album di debutto  pubblicato nel 1957 dalla Specialty Records.

Il mondo del rock piange uno dei suoi padri 

Si susseguono i commenti provenienti dal mondo della musica. In poche ore il web è letteralmente inondato da messaggi di cordoglio. Toccanti le parole di Jimmy Page, Patti Smith e molti altri. Il chitarrista ha scritto:

Sono le canzoni di Little Richard che hanno aperto la strada al rock’n’roll. Che perdita. I miei pensieri vanno ai suoi cari

LEGGI ANCHE ——-> Le migliori uscite discografiche della settimana – 8 maggio –

LEGGI ANCHE ——-> Paul McCartney: cancellato il tour (e le due date previste in Italia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *