È morto a 84 anni Jon Hassell, trombettista e compositore

Jon Hassell è stato un rivoluzionario della musica, trombettista e compositore, a lui si deve il concetto di “quarto mondo”.

12:16:05  – 27/06/2021


La morte di Jon Hassell 

Jon Hassell è stato un talento sopraffino e il suo percorso, lo celebra oggi come uno dei massimi esponenti della world music.  Il compositore era nato il 22 marzo del 1937 a Memphis, nel Tennessee, e aveva approfondito il suo percorso musicale in Europa. Una carriera infarcita da grandi successi e dalla continua ricerca di suoni ed esperimenti. Nel 1978 pubblica Vernal Equinox, il primo disco nel quale proponeva l’idea di una musica del “quarto mondo” che affiancava suoni primitivi e futuristici, derivati dalla musica elettronica. Un concetto filosofico e competitivo che mescola il passato al futuro. 

L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia con un comunicato, precisando che l’artista è morto “per cause naturali dopo aver lottato per poco più di un anno con complicazioni di salute”

Ha guadagnato una massiccia notorietà nel 1999, collaborando alla colonna sonora del film “The Million Dollar Hotel” di Wim Wenders. Con la sua tromba nel 1974 aveva collaborato con Francesco Guccini per l’album “Stanze di vita quotidiana” Celebri infine le sue collaborazioni con LaMonte Young, Terry Riley, Brian Eno, David Sylvian, Tears for Fears e Peter Gabriel. 

LEGGI ANCHE ——-> È morto Lou Ottens, l’inventore delle audiocassette

LEGGI ANCHE ——-> È morto a 88 anni Peter Zinovieff, pioniere del sintetizzatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *