È morto a 84 anni Harold Budd, storico compositore ambient

Harold Budd, storico compositore ambient e già collaboratore di Brian Eno Robin Guthrie e Cocteau Twins, è morto ieri all’età di 84 anni.

16:27:21  – 09/12/2020


credit photo: Masao Nakagami

Harold Budd è morto a causa del Covid-19

Una notizia che ha avuto conferma nella giornata di ieri e che lentamente sta facendo il giro del mondo della musica. Lo stimato e apprezzato compositore ambient, Harold Budd, è deceduto a 84 anni a causa di complicazioni legate al Covid-19. La conferma è giunta direttamente dal suo storico manager  Steve Takaki alla rivista “Rolling Stone”, aggiungendo che è deceduto per le complicazioni del Covid.

Harold Budd era nato a Los Angeles il 24 maggio del 1936 e la sua prima pubblicazione è datata 1970. Proprio nei primi anni ’70 il compositore collabora con Brian Eno (“Ambient 2: The Plateaux of Mirror” del 1980, “The Pearl” del 1984, “The White Arcades” del 1988). A metà degli anni ’80 il musicista suscita le simpatie dei Cocteau Twins e nel 1986 realizza “The Moon and the Melodies” in collaborazione con la stessa band. Le ultime collaborazioni importanti risalgono al 2003 con John Foxx e nel 2007 con Robin Guthrie nelle due opere “After the Night Falls” e “Before the Day Breaks”.

LEGGI ANCHE ——-> Brian Eno: in arrivo una compilation intitolata ‘Film Music 1976 – 2020’

LEGGI ANCHE ——-> Cocteau Twins: a marzo le ristampe di ‘Garlands’ e ‘Victorialand’

I Cocteau Twins hanno reso omaggio su Facebook, scrivendo: “Riposa in pace, poeta del pianoforte”. 

Messaggio di cordoglio anche da parte di Robin Guthrie che ha scritto sulla sua pagina personale:

Pesante da digerire. Ho condiviso molto con Harold da quando eravamo giovani … Mi sento vuoto, distrutto, perso e impreparato per questo … Le sue ultime parole per me sono state “adios amigo” … Lo erano sempre .. Ha lasciato un grande buco a forma di “Harold Bud” in qualunque modo ci rivolgiamo … 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *