È morto a 81 anni Spencer Davis, fondatore dello Spencer Davis Group

Spencer Davis, fondatore dello Spencer Davis Group è morto a causa di una polmonite a 81 anni. Il cantante era nato nato a Swansea nel 1939 e aveva fondato la band nel 1963.

21:20:50  – 20/10/2020


Spencer Davis, fondatore dello Spencer Davis Group, è morto a causa di una polmonite a 81 anni. Il cantante era nato nato a Swansea nel 1939 e aveva fondato la band nel 1963 con la collaborazione del batterista Pete York, del polistrumentista e cantante Steve Winwood e a suo fratello, il bassista Muff Winwood.Con gli Spencer Davis Group pubblicò in pochi anni diversi singoli di grande successo sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti come Keep On Running, Somebody Help Me, Gimme Some Lovin’ e I’m a Man.

I brani, influenzati dal sound Motown e dal R&B in generale sono considerati degli standard della musica beat. Il declino della notorietà del gruppo coincise con l’abbandono, nel 1967, dei fratelli Winwood.

Nel 1967, Steve Winwood lasciò il gruppo per formare i Traffic. Spencer Davis si trasferì negli Stati Uniti e cominciò in seguito a lavorare nell’industria musicale. 

LEGGI ANCHE ——-> Beach Boys: la band a sostegno di Trump ma Brian Wilson prende le distanze

LEGGI ANCHE ——-> Jarvis Is: al cinema con Beyond the Pale…Live from The Centre of the Earth

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *