È morto a 79 anni Chick Corea, leggenda del jazz

Si è spento una vera leggenda della musica e del jazz: Chick Corea aveva 79 anni  e ha collezionato ben 23 Grammy Award nella sua gloriosa carriera.

01:44:28  – 12/02/2021


credit photo: Tore Sætre

La morte di Chick Corea, leggenda del jazz

La musica piange uno dei suoi figli migliori: all’età di 79 anni è deceduto il leggendario musicista jazz Chick Corea. Di origini italiane – all’anagrafe si chiamava Armando Antonio Corea -, l’artista è morto a causa di una rarissima forma di tumore scoperta da poco. A dare la notizia ufficiale è un post apparso sul profilo ufficiale Facebook dell’artista. Una carriera chilometrica iniziata negli anni ’60 e un primo disco realizzato nel 1966. Non solo musica jazz ma anche musica classica ed esperimenti sonori al fianco di talenti come Gary Burton e Michael Brecker, Bobby McFerrin e Pat Metheny.


Lo stravolgimento avviene negli anni ’70 quando il musicista entra stabilmente nel gruppo di Miles Davis e tanti successi personali sanciti da 23 Grammy Awards di cui il primo venne vinto nel 1976 con l’album No Mystery. Il destino vuole inoltre che Corea sia candidato anche a due Grammy in questo 2021 in due differenti categorie: miglior solo jazz improvvisato per All Blues e miglior album strumentale per Trilogy 2. Il musicista era nato il 12 giugno del 1941 e ha realizzato 53 album di cui 45 da solista. 

 

LEGGI ANCHE ——-> È morto a 81 anni lo storico produttore discografico Phil Spector

LEGGI ANCHE ——-> È morto a 69 anni Sylvain Sylvain dei New York Dolls

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *