16/06/2024
steve albini morto - www.infinite-jest.it
Una terribile notizia ha scosso il mondo della musica: a 61 anni è morto Steve Albini, protagonista della scena indie-rock americana come frontman dei Big Black, dei Rapeman e degli Shellac

steve albini morto - www.infinite-jest.it

 

Una terribile notizia ha scosso il mondo della musica: a 61 anni è morto Steve Albini, protagonista della scena indie-rock americana come frontman dei Big Black, dei Rapeman e degli Shellac, e ingegnere del suono e produttore per i Nirvana,. La notizia della scomparsa è stata confermata a “Variety” da Taylor Hales, che lavora presso lo studio di registrazione di Albini a Chicago, Electronic Audio.

Albini era nato a Pasadena, in California, il 22 luglio 1962, da genitori torinesi immigrati ed  è salito alla ribalta  come frontman dei Big Black e dei Rapeman. Non solo musicista ma anche produttore di successo: dai Nirvana, ai nostrani Uzeda, passando per REM, Radiohead, Fugazi e Pixies, The Jesus Lizard e PJ Harvey. Preferendo il termine “ingegnere” a “produttore”, Albini è stato lodato per il suo approccio minimalista alle sessioni di registrazione e concentrandosi sulla cattura del suono naturale delle esibizioni dei musicisti. Nella sua carriera anche un curioso episodio  per il quale fu anche criticato:  la decisione di dedicare a Benito Mussolini un 45 giri con venature sarcastiche chiamato «Il Duce».


ULTIME NOTIZIE ——-> USCITE DISCOGRAFICHE DELLA SETTIMANA| 3 maggio 2024

ULTIME NOTIZIE ——-> CHRIS COHEN: ‘Paint a Room’ è il nuovo album


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *