È morto a 59 anni Andy Rourke, bassista degli Smiths

Lo storico bassista degli Smiths, Andy Rourke, ha perso la sua personale battaglia contro il cancro. L’artista si è spento a 59 anni. 

10:35:17  – 19/05/2023


credit photo: Luciane Gomes


Lo storico bassista degli Smiths, Andy Rourke, ha perso la sua personale battaglia contro il cancro. Il musicista è deceduto a 59 anni e a darne notizia è il compagno  Johnny Marry, chitarrista della band. 

“È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Andy Rourke dopo una lunga malattia con cancro al pancreas. Andy sarà ricordato come un’anima gentile e bella da coloro che lo conoscevano e come un musicista estremamente dotato dagli appassionati di musica. Chiediamo privacy in questo triste momento”, ha scritto Johnny Marr.

Una lunga carriera con la band guidata da Morrissey e una seconda vita musicale anche con gli  Freebass, band composta da Peter Hook dei New Order e Mani degli Stone Roses. Nel mezzo innumerevoli collaborazioni  con Sinead O’Connor, i Pretenders, Ian Brown e, nel gruppo DARK, con Dolores O’Riordan dei Cranberries. L’artista era stato compagno di scuola di Marr dall’età di 11 anni, e aveva fondato con il chitarrista una band di breve durata, i Freak Party.

Rourke ha suonato in tutti e quattro gli album in studio degli Smiths, The Smiths del 1984, Meat Is Murder del 1985, The Queen Is Dead del 1986 e Strangeways, Here We Come del 1987. 


LEGGI ANCHE ——-> È morto a 44 anni Rob Laakso dei Violators di Kurt Vile

LEGGI ANCHE ——-> È morto a 62 anni Mark Stewart dei The Pop Group


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *