Malato da tempo, Steve Harwell è morto in questi minuti. La conferma arriva dallo storico manager della band.
17:14:18 – 04/09/2023
Steve Harwell, l’artista che ha cofondato gli Smash Mouth nel 1994, è morto all’età di 56 anni. Lo ha confermato lo storico manager della band Robert Hayes. In una dichiarazione a Rolling Stone, Hayes ha detto che Harwell è morto nella sua casa di Boise, “circondato da familiari e amici”. Ha aggiunto che il musicista “è passato in altra vita pacificamente e serenamente”. Il manager ha aggiunto:
l’eredità di Steve vivrà attraverso la musica. Con Steve, gli Smash Mouth hanno venduto oltre 10 milioni di album in tutto il mondo e hanno superato le classifiche con due singoli di successo #1, cinque singoli Top 40, tre singoli Hot 100, quattro album Billboard 200 e una nomination ai Grammy per non parlare delle centinaia di posizionamenti cinematografici e televisivi e, naturalmente, di quelle caratteristiche musicali in Shrek“.
La voce iconica di Steve è una delle voci più riconoscibili della sua generazione. Amava i fan e amava esibirsi. Steve Harwell era un vero originale americano. Un personaggio più grande della vita che ha sparato nel cielo come una candela romana. Steve dovrebbe essere ricordato per la sua incrollabile concentrazione e la sua appassionata determinazione a raggiungere le vette della celebrità pop. E il fatto che abbia raggiunto questo obiettivo quasi impossibile con un’esperienza musicale molto limitata rende i suoi risultati ancora più notevoli. I suoi unici strumenti erano il suo fascino e carisma irrefrenabile, la sua ambizione spietata e sconsiderata e i suoi cajones king-size. Steve ha vissuto una vita al 100% a tutto gas. Bruciare intensamente in tutto l’universo prima di bruciarsi.
Harwell ha formato gli Smash Mouth nel 1994 con Greg Camp, Kevin Coleman e Paul De Lisle. Precedentemente era un rapper in un gruppo chiamato F.O.S. Nel 2001 il cantante ha subito un grave lutto con la scomparsa del figlio di soli 6 mesi per leucemia. Nell’ottobre del 2021, lascia la band e in seguito annuncia l’intenzione di volersi ritirare dal mondo della musica a causa di problemi cardiaci. Sei album all’attivo con la band e un esordio, importante, quello di Fush Yu Mang del 1997.
LEGGI ANCHE ——-> È morto a 64 anni John Kezdy degli Effigies
LEGGI ANCHE ——-> È morto a 70 anni Gary Young, primo batterista dei Pavement