Danny Elfman: ‘Big Mess’ è il primo album solista in 37 anni di carriera

Danny Elfman annuncia il suo primo album da solista in 37 anni, intitolato Big Mess in uscita l’11 giugno su Anti- / Epitaph.

16:51:11  – 12/04/2021


credit photo: Jacob Boll

Il primo album di Danny Elfman

Trentasette lunghi anni e finalmente il primo album per Danny Elfman. Il compositore dopo aver reso disponibile l’ascolto di una serie di singoli negli ultimi mesi, ha annunciato il suo primo album da solista in 37 anni, intitolato Big Mess e in uscita l’11 giugno su Anti- / Epitaph.Contestualmente all’annuncio l’artista rende disponibile il primo singolo intitolato True realizzato dall’artista Sarah Sitkin.


Il doppio album, composto da 18 brani, vede il compositore esplorare nuovi territori come autore e performer, attingendo da una palette distopica di chitarre elettriche distorte, sintetizzatori industriali e orchestre nell’intento di esorcizzare i demoni di quattro anni di insidioso fascismo e rivolte civili. Nel nuovo lavoro si uniscono a lui: il batterista Josh Freese (Devo, Wheezer, The Vandals), il bassista Stu Brooks (Dub Trio, Lady Gaga, Lauryn Hill), e i chitarristi Robin Finck (Nine Inch Nails, Guns N’ Roses) e Nili Brosh (Tony MacAlpine, Paul Gilbert).

Big Mess ha preso vita durante la quarantena del 2020, inizialmente come un esperimento in cui Elfman voleva combinare rock aggressivo e orchestra in un modo del tutto nuovo.

In un comunicato stampa Danny Elfman dichiara:

Quando ho iniziato a scrivere, è stato come aprire il vaso di Pandora e non sono più riuscito a smettere. Niente di tutto ciò era stato pianificato. Il 2020 è stato un anno intenso, se possiamo descriverlo così

L’artwork dell’album è stato realizzato da Sarah Siktin con una serie di radiografie del corpo in 3D con la direzione artistica e il design di Berit Gwendolyn Glima.

La scaletta

1. Sorry
2. True
3. In Time
4. Everybody Loves You
5. Dance With The Lemurs
6. Serious Ground
7. Choose Your Side
8. We Belong
9. Happy
10. Just A Human
11. Devil Take Away
12. Love In The Time Of Covid
13. Native Intelligence
14. Better Times
15. Cruel Compensation
16. Kick Me
17. Get Over It
18. Insects

LEGGI ANCHE ——-> Dischord Records: l’intero catalogo è disponibile su Bandcamp

LEGGI ANCHE ——-> Morrissey: la BMG Records ha cessato ogni rapporto con l’artista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *