27/05/2024
I Daft Punk si sono sciolti. Il duo ha pubblicato il video di “Epilogue”, in cui uno dei musicisti si autodistrugge.

I Daft Punk si sono ufficialmente sciolti. A dare l’annuncio è il duo che ha pubblicato il video di “Epilogue”, in cui uno dei due componenti si autodistrugge.

16:42:33  – 22/02/2021


credit photo: Fabio Venni

La fine di un mito, i Daft Punk si sciolgono 

Il 22 febbraio del 2021 resterà per sempre uno dei giorni più importanti della recente storia della musica: i Daft Punk hanno deciso di cessare la loro attività. Il duo elettronico lo ha annunciato pubblicando uno struggente, e al contempo surreale, video di Epilogue. Occorre scorrere tutti gli otto minuti del video per capire l’epilogo e il significante dello stesso: alla fine del clip uno dei due componenti si autodistrugge mentre l’altro componente continua un percorso in totale solitudine.

I Daft Punk si formarono sul finire degli anni ’80 per volontà dei parigini Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter. Ritenuto uno degli esempi più significativi di ogni tempo nell’ambito della musica elettronica, la band lascia una straordinaria eredità musicale composta da quattro album.

Il primo album dei Daft Punk è stato pubblicato il 20 gennaio del 1997 e si intitola HomeworkIl duo produsse i brani senza l’intenzione di comporre un album. Dopo aver lavorato a diversi singoli in cinque mesi, considerarono il materiale sufficiente per un album. L’album vendette più di 2 milioni di copie in tutto il mondo, ricevendo numerose certificazioni. Gli altri tre album equivalgono ad altre indelebili pagine della recente storia della musica elettronica: a marzo 2001 la band partorisce Discovery che si distingue dall’esordio per le sonorità molto più melodiche e per le influenze synth pop. Seguiranno successivamente Human After Hall del 2005 che include gli importanti singoli (diventati tormentoni) Human After All, The Prime Time of Your Life, Robot Rock e Technologic, e per finire Random Access Memories del 2014 premiato ai Grammy Awards 2014 come album dell’anno e miglior album dance/elettronico.

L’epilogo dei Daft Punk:

L’estratto è contenuto all’interno di Daft Punk’s Electroma è un film del 2006 diretto dalla band in cui due robot cercano di diventare umani mediante ogni mezzo. La pellicola è stata presentata al Festival di Cannes 2006 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs.

LEGGI ANCHE ——-> Daft Punk: è disponibile un live inedito del 2007| GUARDA

LEGGI ANCHE ——-> Daft Punk: da domani è disponibile la ristampa della colonna sonora di Tron:Legacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *