Bibio: ‘Sleep on the Wing’ è il nuovo EP in uscita a giugno

Bibio annuncia Sleep on the Wing il nuovo lavoro in uscita il 12 giugno su Warp Records. Ascolta il nuovo singolo.

18:04:44  – 05/05/2020


credit photo: Stephen Wilkinson

Bibio torna dopo un solo anno 

Stephen Wilkinson meglio come conosciuto come Bibio torna con un nuovo album intitolato Sleep On The Wing . Il nuovo lavoro del musicista verrà pubblicatoil 12 giugno via Warp. Il disco giunge solo un anno dopo l’ottimo Ribbon. L’uscita segue uno schema che Bibio ha stabilito nel suo lavoro; rilasciando un EP di follow-up dopo un album che esplora un terreno sonico simile.

Questa versione si basa su una gamma familiare di influenze da folk tradizionale, pacifici paesaggi sonori atmosferici e registrazioni sul campo dal mondo naturale. Bibio dimostra ancora una volta l’ampiezza della sua musicalità, abbracciando una vasta gamma di strumenti autoprodotti, tra cui le corde che hanno dato a Ribbons gran parte del suo sapore e presenta alcuni nuovi accoppiamenti per una buona misura. Contestualmente all’annuncio l’artista rende disponibile la prima omonima traccia che potete ascoltare al link in basso.

Sleep On The Wing è una raccolta in gran parte strumentale che esibisce profonde melodie atmosferiche come osservazioni sull’evasione rurale, la riflessione e la malinconia. Registrato nell’home studio di Bibio nella campagna delle Midlands del Regno Unito, il processo di scrittura di questo ultimo EP inizia in un posto simile alla maggior parte dei suoi lavori precedenti, passando da un riff di chitarra in un paesaggio sonoro riccamente strutturato uno strumento alla volta. L’EP è disponibile in pre-order a questo link

La dichiarazione dell’artista

Il musicista in una nota stampa ha così dichiarato:

Quando scrivo una nuova traccia, canto melodie (spesso senza senso) cercando di trovare parole che si adattano alla melodia e al ritmo, quindi potrebbe venire fuori una frase che fissa il tema della traccia. Quando è uscito” Sleep on the wing  sembrava più che un testo di passaggio, sembrava un titolo, un tema.” Lui spiega.

Sleep On The Wing dal delicato tema melodico cattura  l’energia spensierata canta di speranza di fronte a qualcosa di doloroso o tragico, e sono portati dalle armonie dolcemente agrodolci della strumentazione. Il titolo e i testi, ispirati alla rapida capacità di dormire durante il volo, sono stati ripresi in un bellissimo video animato da Sonnye Lim.

Parlando più approfonditamente della traccia, Bibio spiega:

Liricamente, sento che la canzone ha due aspetti: l’idea di essere sulla scia di una perdita e, con la speranza, di continuare la vita di qualcuno che è passato, attraverso l’ispirazione da ciò che hanno fatto durante la loro vita e da ciò che si sono lasciati alle spalle, che si tratti delle cose che hanno detto, della conoscenza che hanno condiviso o delle cose che hanno fatto. L’altro aspetto della canzone è forse più diretto e parla di fuggire dalla città per trovare la pace in campagna, ma il titolo è più una celebrazione del sogno e del potere liberatorio dell’immaginazione, non necessariamente una fuga fisica. 

 

LEGGI ANCHE ——-> Warp Records: a novembre il cofanetto intitolato ‘WXAXRXP Sessions’ (con Aphex Twin, Boards Of Canada, Mount Kimbie e altri)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *