Arca: nuovo singolo dalla durata record di 62 minuti

19:54:23  – 20/02/2020

A tre anni di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo eponimo album, Arca rompe il silenzio e torna con un nuovo singolo intitolato @@@@@ dalla durata record di 62 minuti. Il brano, è disponibile in pre – ascolto su NTS Radio prima di poterla gustare sulle piattaforme digitali dal 21 febbraio. Un lungo esperimento sonoro condito da sintetizzatori, risate di bambini e pattern glaciali, sostengono un percorso sonoro ben costruito. 

In un comunicato stampa l’artista ha così spiegato la genesi di questo lavoro: 

@@@@@ è stato trasmesso nel mondo da un universo ipotetico e immaginario dove il format analogico delle radio FM pirate rimane uno dei pochi modi per evadere la sorveglianza autoritaria personificata da una coscienza presa in ostaggio e nutrita da un’intelligenza artificiale post-singolarità. La presentatrice del programma conosciuta come DIVA EXPERIMENTAL vive attraverso numerosi corpi nello spazio, in virtù della sua persecuzione – per ucciderla, è necessario trovare tutti i suoi corpi. I corpi che la ospitano hanno perversioni nei confronti della paralinguistica, rompendo la quarta parete e nutrendo una fiducia mutante nell’amore di fronte alla paura.

Arca ha debuttato con un EP intitolato Baron Libre a cui ha fatto successivamente seguito l’album intitolato Xen del 2014, reso disponibile dall’etichetta Mute. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *